→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale La C I è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 149

Brano: [...]della Wehrmacht con la Repubblica di Salò, per avviare trattative segrete di resa delle forze armate naziste dislocate nella pianura padana.

Egli ebbe inoltre una parte di primo piano nell'imporre al Corpo volontari della Libertà il comando del generale Raffaele Cadorna (v.) e nel tentativo di limitare al massimo l’autonomia strategica del movimento di Resistenza soprattutto durante le fasi conclusive della Guerra di liberazione.

A capo della C.I.A.

Nel dopoguerra fu nominato vicedirettore della Central Intelligence Agency (C.I.A.), organizzazione del servizio segreto statunitense; e il 10.2.1953, divenuto presidente degli U.S.A. Eisenhower, gliene fu affidata la direzione.

Fedele esecutore degli orientamenti di politica estera del fratello (teorico della « missione » anticomunista degli U.S.A. nel mondo nel periodo più teso della guerra fredda), in breve tempo Alien Dulles trasformò la C.I.A. in uno strumento dei gruppi imperialistici americani più aggressivi.

La C.I.A. si diede una struttura autonoma ed ebbe a disposizione [...]

[...]

Nel dopoguerra fu nominato vicedirettore della Central Intelligence Agency (C.I.A.), organizzazione del servizio segreto statunitense; e il 10.2.1953, divenuto presidente degli U.S.A. Eisenhower, gliene fu affidata la direzione.

Fedele esecutore degli orientamenti di politica estera del fratello (teorico della « missione » anticomunista degli U.S.A. nel mondo nel periodo più teso della guerra fredda), in breve tempo Alien Dulles trasformò la C.I.A. in uno strumento dei gruppi imperialistici americani più aggressivi.

La C.I.A. si diede una struttura autonoma ed ebbe a disposizione mezzi di tale portata, da costituire quasi uno « Stato nello Stato ». Essa ha ramificato in ogni paese i propri agenti, svolgendo un'attività apertamente reazionaria, talvolta scavalcando perfino direttive e decisioni del governo americano per intervenire con iniziative proprie dovunque a suo avviso risulti necessario difendere gli interessi dell’imperialismo americano. Ha reclutato decine di migliaia di agenti, si serve di avventurieri di ogni specie e ha scatenato, sull'intero scac

L’ex direttore della C.I.A. Alien W. Dulles ^dura[...]

[...] Stato ». Essa ha ramificato in ogni paese i propri agenti, svolgendo un'attività apertamente reazionaria, talvolta scavalcando perfino direttive e decisioni del governo americano per intervenire con iniziative proprie dovunque a suo avviso risulti necessario difendere gli interessi dell’imperialismo americano. Ha reclutato decine di migliaia di agenti, si serve di avventurieri di ogni specie e ha scatenato, sull'intero scac

L’ex direttore della C.I.A. Alien W. Dulles ^durante uno dei suoi ultimi viaggi in Italia (1964)

149



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 840

Brano: [...]zione italiana sindacati nazionali dei lavoratori (C.I.S.Na.L.), particolarmente sviluppata nel Mezzogiorno e in taluni settori della burocrazia statale. A questa organizzazione, che oltre a essere un sindacato scissionista funziona da « ufficio di collocamento » per i padroni più reazionari, reclutando al Sud mano d’opera politicamente selezionata per le fabbriche del Nord, il Ministero dèi lavoro attribuiva poco meno di un milione di aderenti. La C.I.S.Na.L. viene usata nelle fabbriche soprattutto per l’organizzazione del crumiraggio e per azioni provocatorie nei confronti dei sindacati democratici.

Dipendono dal M.S.I. anche i cosiddetti Comitati Tricolore, costituiti in tutti quei paesi esteri che ospitano una consistente immigrazione italiana. Compito di tali Comitati è di dare un orientamento neofascista e ultranazionalistico ai gruppi di emigrati che riescono a raggiungere.

Tra le altre più importanti organizzazioni missine è da ricordare il

840


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La C I, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La C <---fascismo <---italiana <---italiano <---Alien Dulles <---Alien W <---Alien W Dulles <---C.I.A. <---C.L.N. <---Centro interno <---Chimica <---Chimica farmaceutica <---Dal M <---Dal M S <---Farmaceutica <---Filippo Turati in Corsica <---Fisica <---Il Borghese <---Il Lavoratore <---Il Lavoratore Comasco <---Il Secolo <---John Foster Dulles <---La Nuova Terra <---M.S.I. <---Non mollare <---Nuova Terra <---O.S. <---P.C.I. <---P.D.I.U.M. <---P.S.I. <---P.S.U. <---Repubblica Giovanni Leone <---Repubblica di Salò <---S.S. <---San Benedetto Po <---Scienze <---Special Operation Executive <---Stato nello Stato <---Strategie Service <---U.S.A. <---anticomunista <---democristiani <---fascista <---fascisti <---hitleriana <---imperialismo <---naziste <---neofascismo <---neofascista <---neofascisti <---razzismo <---riformista <---scissionista <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL